Il tuo recapito telefonico sarà utilizzato esclusivamente per contatti di carattere personale. Nessuna profilazione di pubblicità o cessione a terzi parti
Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per contatti di carattere personale. Nessuna profilazione di pubblicità o cessione a terze parti.
Perché affiliarsi alla Federazione Italiana Ristorazione I Sindacati hanno come obiettivo primario quello di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori. Sono la più antica forma di protezione e di lotta a disposizione dei lavoratori per tutelare e vedere riconosciuti i propri diritti. Iscriversi ad un Sindacato consiste principalmente nell’avere un interlocutore che funga da nostro rappresentante nei confronti dello Stato e dei datori di lavoro e difenda i nostri diritti, con competenza, attraverso negoziazioni e varie forme di attività e di protesta. Al Sindacato ci si può rivolgere per ottenere spiegazioni ed aiuto durante situazioni complesse, controversie di lavoro, controllo di buste paga, supporto nell’impugnazione del licenziamento e/o altri provvedimenti disciplinari, tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi. Questi servizi non riguardano soltanto le tutele nei luoghi di lavoro, ma vi è la possibilità di usufruire di alcune assistenze anche in qualità di cittadini, consumatori e perfino in qualità di inquilini. Ma a monte il Sindacato ha una funzione ancora più importante, che spesso ignorano i lavoratori stessi: • l’esercizio della “rappresentanza” attraverso la firma di accordi vincolanti per tutti i lavoratori cui si riferisce l’intesa. In tal senso la loro attività si concretizza a diversi livelli: nazionale, territoriale e aziendale. A livello nazionale, i Sindacati definiscono con le associazioni di categoria datoriali e con la mediazione del governo, i contratti collettivi nazionali, destinati a regolare la disciplina di lavoro di un settore. In generale, i rappresentanti sindacali partecipano alla vita delle aziende e alle relazioni industriali al fine di proteggere e conservare i diritti dei propri appartenenti e dell’intera classe di lavoratori cui si riferiscono. Per iscriverti alla Federazione Italiana Ristorazione puoi rivolgerti al tuo rappresentante sindacale aziendale che ti consegnerà il modulo per la sottoscrizione della tessera ed il modulo da consegnare alla tua azienda, oppure puoi recarti presso una delle nostre sedi, chiama per un appuntamento! La Federazione Italiana Ristorazione offre servizi di consulenza e tutela amministrativa, legale, assistenziale, previdenziale, fiscale, abitativa. Inoltre, gli associati possono godere di varie convenzioni. Fatti rappresentare da una organizzazione seria e competente. Ricorda, l'unione fa la forza! La Federazione Italiana Ristorazione predilige un rapporto improntato sul dialogo sia col dipendente che con il datore di lavoro, la tutela offerta è nella conformità delle leggi e con il rispetto per il lavoro . Federazione Italiana Ristorazione Segreteria Nazionale via San Carlo 7 20024 Garbagnate Milanese (MI)
CCNL FIR