I passaggi della guerra in Ucraina

LIVE Ultimo aggiornamento 03 Marzo 2022L’aggressione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 9

Il conflitto in tempo reale

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 9

Combattimenti a Kherson, Ucraina

06:44 04 Mar

Borse asiatiche in forte calo dopo attacco a centrale nucleare

Borse asiatiche in forte calo dopo l’attacco delle forze armate russe alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Tokyo, vicina alla chiusura di giornata, cede il 2,35%, a Hong Kong, l’indice Hang Seng perde il 2,66%, menre Shanghai si mostra in calo dello 0,76%. Giù anche Seoul, in calo dell’1,07%.

06:23 04 Mar

Spento l’incendio nella centrale nucleare

I soccorritori del Servizio di emergenza dell’Ucraina hanno spento l’incendio divampato in un edificio della centrale nucleare di Zaporizhia. “Alle 6:20 ora locale, l’incendio nella struttura di formazione della centrale nucleare di Zaporizhia, nella città di Enerhodar, è stato spento. Non ci sono vittime o feriti”, ha detto il Servizio di emergenza dello Stato in una dichiarazione su Facebook.

06:18 04 Mar

Biden contatta Zelensky. “Russia permetta accesso a centrale nucleare”

Il presidente Usa Joe Biden ha sentito il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sull’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa. La Casa Bianca riferisce che Biden e Zelensky abbiamo fatto appello alla Russia “per fermare le attività militari nell’area e consentire ai pompieri l’accesso al sito”.

06:12 04 Mar

Aiea, incendio domato e radiazioni nella norma

L’incendio divampato nella centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, dopo un che un missile ha colpito gli impianti, è sotto controllo, mentre il livello di radiazioni “è nella norma”. Lo comunica l’Agenzia internazionale per l’energia atomica in un tweet.

05:24 04 Mar

Boris Johnson: “Le azioni sconsiderate di Putin ora minacciano la sicurezza dell’Europa intera”

Dopo l’attacco alla centrale nucleare ucraina, Boris Johnson ha accusato Vladimir Putin di mettere in pericolo l’intera Europa. “Il primo ministro ha affermato che le azioni sconsiderate del presidente Putin potrebbero ora minacciare direttamente la sicurezza di tutta l’Europa”, dichiara Downing Street, aggiungendo che Johnson chiederà una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nelle prossime ore.

04:06 04 Mar

Zelensky accusa Mosca di ricorrere al “terrore nucleare”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca di ricorrere al “terrore nucleare” e di voler “ripetere” il disastro di Chernobyl dopo aver sostenuto che le forze russe hanno sparato su una centrale nucleare. “Nessun paese diverso dalla Russia ha mai sparato contro le centrali nucleari. Questa è la prima volta nella nostra storia. Nella storia dell’umanità. Lo stato terrorista ora ha fatto ricorso al terrore nucleare”, ha detto Zelensky in un video messaggio. 

03:31 04 Mar

Zaporizhzhya, normale il livello delle radiazioni

Secondo il Servizio statale di emergenza dell’Ucraina l’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è scoppiato fuori dal perimetro e le radiazioni di fondo sono normali. Un’unità è stata scollegata dalla rete elettrica, ma un’altra è ancora in funzione. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere la centrale dopo essere stati tenuti lontani da colpi d’arma da fuoco..

03:10 04 Mar

Ucraina. Centrale nucleare, cessati i bombardamenti

Il portavoce della centrale di Zaporizhzhya, Andrei Tuz, ha detto che i bombardamenti sono cessati, ma la situazione è molto incerta: “è arrivata una macchina bianca, rappresentanti dell’esercito russo. Stanno lampeggiando i loro fari. Stiamo decidendo cosa fare” ha detto Tuz.

02:39 04 Mar

Ucraina. Sindaco: Vigili non possono arrivare a incendio centrale nucleare

Dmytro Orlov, sindaco di Enerhodar la città più vicina ala centrale nucleare, scrive che . “Le fiamme continuano, i vigili del fuoco non possono raggiungere l’incendio”. Orlov ha parlato di “vittime” tra i combattenti ucraini della Guardia Nazionale, che erano a difesa dell’impianto. “Ma non siamo in grado – ha concluso – di indicare l’esatto numero, viste le circostanze”. 

01:35 04 Mar

Ucraina, esplosione in centrale nucleareUcraina, esplosione in centrale nuclearetUcraina, Esplosione in centrale nucleare 01:34 04 Mar

Esplosioni alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, si teme un bombardamento

La più grande centrale nucleare d’Europa, Zaporizhzhya, sembra essere stata bombardata. Non siamo ancora in gradi di confermarlo, ma il sindaco della città lo conferma. Si vedono i lampi nel cielo e sembrano esplosioni. Vi teniamo informati

00:00 04 Mar

Kiev all’Occidente: dateci jet militari, i nostri bambini sono sotto le bombe

“I nostri assi difendono eroicamente i nostri cieli. Ma la Russia ha un vantaggio. Cari partner che ancora non hanno fornito all’Ucraina aerei da combattimento: come si fa a dormire quando i bambini ucraini sono sotto le bombe a Mariupol, Kherson, Kharkiv ed in altre città? Potete prendere questa decisione ora. Fatelo!”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ribadendo la richiesta di ricevere jet militari dall’Occidente.

00:20 04 Mar

Ucraina. Francia, portaerei in missione dissuasiva in Romania

Alla luce della “nuova situazione” che si è creata con la guerra in Ucraina, la portaerei Charles de Gaulle della Marina Militare francese ha lasciato Cipro avvicinandosi, nel Mar Mediterraneo, alla Romania: lo ha annunciato a Bfm Tv la ministra della Difesa transalpina, Florence Parly, precisando che gli aerei francesi potranno così effettuare voli “verso il territorio della Romania dove avranno la possibilità di osservare e di dissuadere” i russi.